I NOSTRI VETRI

VETROCAMERA SINGOLO

Si tratta di due lastre di cristallo accoppiate tramite un distanziale detto “canalino”. L’intercapedine formata viene opportunamente sigillata, in modo da garantirne l’isolamento da polvere e sporco, e contiene appositi sali disidratanti in modo da prevenire la formazione di condensa nella superficie interna dei vetri

VETROCAMERA DOPPIO

Alla configurazione del vetrocamera singolo vengono aggiunti un altro canalino e vetro che garantiscono un isolamento ulteriore sia a livello acustico che termico.

INSERIMENTO GAS ARGON

Aggiungendo all’interno dell’intercapedine una miscela di gas Argon (90 %) e aria (10%) si ottiene un ulteriore  abbassamento del valore Ug cioè una resistenza alla trasmittanza termica più elevata mantenendo inalterate le proprietà di trasmissione luminosa.

VETRO BASSO EMISSIVO

È un cristallo su cui è stata posata una pellicola di uno specifico materiale (ossidi di metallo), che ne migliora notevolmente le prestazioni di isolamento termico, senza modificarne sostanzialmente le prestazioni di trasmissione della luce. Le lastre così trattate possono risultare leggermente colorate per effetto del trattamento superficiale.
Un ulteriore innalzamento della capacità isolante si ottiene utilizzando una lastra basso emissiva nella composizione del vetro camera. L’aggiunta di questo vetro fa sì che il calore accumulato nei momenti di esposizione al sole venga rilasciato lentamente nel corso delle ore successive. In base a queste proprietà il vetro basso emissivo risulta essere le scelta ideale per tutti gli ambienti riscaldati in climi rigidi. Se durante l’inverno infatti questo effetto “Termosifone” del vetro risulta utile, nei mesi estivi comporta un innalzamento della temperatura media.
Per ovviare a questo fenomeno si consiglia l’uso, soprattutto nelle zone fortemente esposte al sole, dei vetri selettivi che vedremo successivamente.

VETRO ENERGY (SELETTIVO)

Il vetro selettivo è fondamentalmente un basso emissivo che svolge un'azione di filtro nei confronti del fattore solare, diminuendo la trasmissione del calore per irraggiamento senza intaccare particolarmente la trasmissione luminosa.
E’ generalmente prodotto con l'impiego di lastre colorate e viene solitamente confezionato in vetrocamera in modo da raggiungere il doppio obbiettivo di isolare termicamente e filtrare i raggi solari. In virtù delle proprie qualità questa conformazione di vetro risulta particolarmente adatta a climi in cui ad inverni abbastanza rigidi fanno da contraltare estati calde.
In modo particolare l’utilizzo del vetro Energy è consigliato su vetrate di ampia metratura esposte al sole per buona parte della giornata.

VETRO RIFLETTENTE (A CONTROLLO SOLARE)

Il vetro a controllo solare riduce, riflettendo parte dei raggi luminosi e infrarossi che compongono la luce solare e sono responsabili del riscaldamento di ambienti e superfici, l'utilizzo di sistemi di condizionamento, il carico energetico ed i costi. In base alle sue peculiari caratteristiche questi cristalli sono indicati in situazioni di importante esposizione al sole come ad esempio verande o facciate di edifici migliorando la vivibilità all’interno degli ambienti in cui sono installati. Per ottenere anche buone caratteristiche di isolamento termico è però necessario accoppiarli in vetrocamera a vetri basso emissivi.